Opera di Aurelio Togliatto
Sono Aurelio Togliatto, lanzese.
Ho frequentato l’asilo infantile delle suore Albertine, dove mi sono erudito con i miei primi disegni; ricordo anche le suore che esercitavano l’attività agricola alla cascina “La gioia” in frazione Praile di Lanzo meta preferita delle passeggiate delle ragazze dell’Istituto.
In seguito la mia attività lavorativa, quale Agente di polizia municipale, mi ha permesso di tenere, con il mio collega, i corsi di educazione stradale alle classi medie dell’Istituto e di accompagnare le allieve della Scuola ai “Giochi della Gioventù” a Torino.
Per la beatificazione di Federico Albert, con il Sindaco ed un gruppo di concittadini ho rappresentato in Vaticano il nostro Comune tenendo con orgoglio il gonfalone di Lanzo.
Già nell’ 800 il nome Federico era presente nella mia famiglia: il mio nonno materno, e più tardi mio fratello e suo nipote portano questo nome.
Ho voluto così dedicare all’Albert e alle sue opere un disegno realizzato con una tecnica povera, ecologica, usando mallo di noce (rolla) acquerellato, su carta. Ho inteso così rappresentare una sintesi delle opere del nostro Beato Vicario Foraneo Federico Albert che tanto ha amato Lanzo.