Un'altra realtà che si è fatta presente nei nostri tempi è la necessità di accoglienza di mamme con bambini rimasti soli per svariati motivi a cui le suore hanno offerto non solo un tetto e una assistenza materiale, ma anche e soprattutto un accompagnamento personale in vista di un loro reinserimento nella società e di una nuova autonomia. Attualmente alcuni locali della casa di via Carrera 55 a Torino verranno adibiti all’attuazione del progetto Sis.Te.R. (Sistemazione Temporanea Residenziale) per l’accoglienza di famiglie in difficoltà in attesa di sistemazione definitiva.
L’apostolato oggi, in Italia, per forza di cose è limitato nel tempo e nello spazio, ma sempre significativo, come la catechesi parrocchiale che assume una particolare importanza proprio perché la famiglia, spesso, viene meno ai compiti educativi o per lo meno necessita di un supporto.
L’animazione spirituale e psicologica ai Volontari del gruppo San Vincenzo vuole essere un accompagnamento nel servizio di carità che si fa nella zona.
Un’altra realtà significativa è il “Centro Sociale di Incontro” di Lanzo che da circa 40 anni è un punto di riferimento per uomini e donne, ragazzi e ragazze, giovani e pensionati che possono trovarsi nell’orario fissato (mercoledì e sabato dalle ore 15:00 alle 18:00) per trascorrere insieme serenamente alcune ore, incontrandosi con amici per parlare, lavorare, giocare a seconda dei propri interessi. Centro Sociale d’incontro per non rimanere isolati, per mettere in comune esperienze e problemi, per vincere le incertezze e superare le difficoltà che da soli sono più difficili da affrontare: un momento di crescita e di servizio, una vittoria sull’egoismo, una ricerca del dialogo, del confronto, dell’amicizia.
La Scuola Media Federico Albert che è stata gestita dalle suore nelle sue varie forme per più di 60 anni, nel 2014 ha passato il testimone con la gestione della scuola ad una Cooperativa, formata dai medesimi docenti già in servizio, i quali continuano e sviluppano i valori educativi cristiani che l’hanno caratterizzata nel tempo. Alle suore resta l’accompagnamento morale in tutte le sue forme, il pre-scuola e il sostegno in quegli interventi di supporto quando vengono richiesti.
In Africa, Bénin, continuano, accanto alla prima evangelizzazione, i servizi di promozione umana e di carità iniziati circa 30 anni fa: la casa di accoglienza per bimbi orfani da 0 a 2 anni e il centro di recupero nutrizionale, il dispensario con la farmacia, il “Foyer” per le giovani studenti e la Scuola per l’infanzia.
E’ bello constatare che in Bénin sono state richieste alle suore le stesse attività e le opere che il nostro Fondatore fece a Lanzo 150 anni fa.