Giraudo

1984 - 2024 Federico Albert, da 40 anni Beato

In una piazza San Pietro gremita e sotto una pioggia battente il 30 settembre 1984 papa Giovanni Paolo II proclamava Beato il nostro amato Fondatore, Federico Albert.

A quarant’anni di distanza abbiamo commemorato quella data con alcuni avvenimenti particolari.

Venerdì, 27 settembre

Apertura festeggiamenti per il quarantesimo di beatificazione

I festeggiamenti per il quarantesimo di beatificazione si sono aperti venerdì 27 settembre, alle ore 18 :00, con la Santa Messa in Parrocchia presieduta dal Vescovo Ausiliare della Diocesi di Torino, Mons. Alessandro Giraudo.

Erano presenti gli alunni della scuola media «Federico Albert »,  gli ex allievi e allieve convocati per il loro convegno annuale, e, oltre alle suore, parenti e amici.

Giraudo e alunni

Sabato, 28 settembre

Concerto del coro a 4 voci “Coralità Viucese”

Sabato 28 settembre, alle ore 21 :00, nella chiesa parrocchiale,  si è tenuto il concerto del coro a 4 voci “Coralità Viucese”, guidato dal maestro Vittorio Guerci, che ha eseguito brani di polifonia classica, religiosa e contemporanea con vera professionalità artistica.

Al termine della serata, il coro ha eseguito l’inno a Federico Albert : “Tu Federico…”, canto al quale si sono unite le voci di tutti i presenti.

Coralità Viucese

Domenica, 29 settembre

Commemorazione in Parrocchia

Pianta

Domenica 29 settembre, si è tenuta la commemorazione in Parrocchia durante la Santa Messa delle ore 10 :00.

Lunedì, 30 settembre

Festa in Comunità

Il giorno del quaratesimo di beatificazione, lunedì 30 settembre, si è aperto con una lieta e serena festa in Comunità, alle ore 11:15, con la Santa Messa nella Cappella dell’Istituto, presieduta da P. Ugo Pozzoli, Vicario episcopale diocesano per la vita Consacrata, e concelebrata da 5 sacerdoti salesiani:  don Franco, don Augusto, don Sergio, don Giuseppe e don Fausto.

Cappella

Al termine della celebrazione, noi Suore Albertine e i sacerdoti presenti abbiamo vissuto un momento di convivialità nel refettorio.

Ringraziamo caldamente tutti coloro che si sono uniti a noi nel ricordo di un evento così importante per la nostra famiglia religiosa e che ricorda a tutti il particolare stile con cui ha vissuto radicalmente il Vangelo il nostro Fondatore, il Beato Federico Albert: con umiltà, carità e preghiera, valori più che mai validi anche oggi.

Alcuni momenti delle celebrazioni

TORNA SU