15 luglio 2022
Suor Edda Roverato è tornata alla Casa del Padre
Scrivono le suore albertine in Italia:
Carissima suor Edda in questo momento vogliamo dire con te grazie al Signore per la vita che ti ha donato e per la vocazione alla vita religiosa, a cui sei rimasta fedele durante tutti questi anni, e per tutto ciò che abbiamo ricevuto da te.
Portiamo nel cuore gli innumerevoli ricordi dei momenti di fraternità e condivisione che abbiamo vissuto insieme con te dal Noviziato, ai 23 anni di Africa, per chi ha avuto l’opportunità di condividere tante esperienze di missione, e degli anni che hai trascorso nella comunità di Casa Madre.
Ci mancherai tanto, ma sappiamo che in un modo nuovo continui ad essere con noi e saprai intercedere presso il Signore in favore della tua bella e numerosa famiglia e della nostra Congregazione, e, ne siamo certe, con uno sguardo particolare alle sorelle del Bénin. Ti vogliamo bene.
Il giorno delle esequie anche le giovani suore, le novizie, le postulanti e le pre-postulanti da Parakou in Benin si sono unite in preghiera per accompagnare con stima, amicizia e riconoscenza suor Edda alla sua dimora eterna.
Così scrivono le suore albertine in Bénin :
Carissima suor Edda, né il sole dell’Africa, né alcuni problemi di salute ti hanno impedito di venire a rinforzare la nostra missione in Benin, dopo la dipartita di suor Pasqualina.
La tua presenza in Africa è stata per noi edificante: hai vissuto le parole che ci ha lasciato Federico Albert: “Bisogna lavorare, impegnarsi nella via della santità, perché se è vero che le candele un po’ agitate si consumano più in fretta, ma esse donano una maggior luce”. Tu ti sei donata senza riserve durante tutta la tua missione. Con decisa fermezza, accompagnata da una tenerezza materna, hai condotto i nostri passi durante il periodo della nostra formazione alla conoscenza di Dio e all’imitazione di Gesù Cristo. Ci hai formate alla vita fraterna, attraverso l’attenzione alle piccole cose e al servizio vicendevole. Ci hai trasmesso “lo spirito dell’Istituto”, secondo gli insegnamenti del Padre Fondatore. E il seme che tu hai sparso tra noi sta portando il suo frutto, con l’arrivo di molte giovani desiderose di seguire il carisma e lo spirito del Beato Federico Albert.
Carissima suor Edda, addolorate per la tua partenza da questo mondo, vorremmo essere presenti per accompagnarti alla dimora eterna, ma anche se lontane dal punto di vista geografico, siamo vicine con l’affetto e la preghiera al Signore affinché ti accordi la felicità senza fine, nella contemplazione del suo volto per sempre.
Carissima suor Edda, le tue figlie che hai formato alla vita religiosa, le giovani suore, le novizie, le postulanti e le pre-postulanti, ti sentono vicina e ti portano nel loro cuore con affetto e riconoscenza, sicure che anche tu dal cielo continuerai a seguirle e a pregare per loro.